IT EN DE FR RU NL
Hotel Coccodrillo
Hotel Coccodrillo
Hotel Coccodrillo
Hotel Coccodrillo
Hotel Coccodrillo
Hotel Coccodrillo
Hotel Coccodrillo

Escursioni

A piedi
Alle spalle di Varazze sorge il Parco naturale del Beigua: un enorme area verde tra i poli urbani di Genova, Savona e Alessandria, ricco di storia, paesaggi, cultura, occasioni di svago ed educazione ambientale, con 18.000 ettari di boschi, praterie, corsi d'acqua cristallina e cime alpestri.

Sulle sue"rocce verdi" (magnesio) cresce la Dafne odorosa, simbolo del Parco (18mila ettari con oltre 500 km di sentieri), ma anche la carnivora Drosera.

E boschi di castagno, leccio e faggio, carpino, sorbo, acero, quercia dove si incontrano cinghiali, volpi, fagiani, faine, lepri e nidificano civette, allocchi, gheppi, poiane, falchi, bianconi. Nella frazione di Alpicella c'è il Museo preistorico (reperti del Neolitico) e un'importante area nella quale sono stati rinvenuti tracce di insediamenti, incisioni rupestri e manufatti. Da lì si può partire per una camminata fino all'area attrezzata delle Meugge oppure visitare il percorso botanico con tanto di tabelle presso l'Eremo del Deserto. E' possibile continuare sul sentiero che porta al Santuario della Guardia con una panoramica sulla costa ligure. Dalla costa ai Piani d'Invrea, verso Cogoleto, c'è la bellissima passeggiata del Lungomare Europa tra piante odorose e macchia mediterranea: percorso pedonale con panchine, giochi e pista ciclabile. All'opposto verso Celle Ligure, si passa sopra alla scogliera con vista sul porticciolo. Nella vegetazione risaltano il finocchio di mare e la cineraria marittima. Il tratto è breve, ma ricco di "abitanti" come luì piccoli, regoli, fiorrancini e cincie more, merli, scriccioli pettirossi, upupe e quaglia. Il principe incontrastato naturalmente è il gabbiano reale.

In bicicletta
Per gli appassionati di bicicletta e mountain bike, da Varazze si possono intraprendere meravigliose escursioni su due ruote lungo la statale del Giovo costeggiando il Teiro e raggiungere Casanova, la fontana di Faje, la salita al Beigua e il Santuario della Pace. Altrimenti si può arrivare al colle del Giovo e scendere verso la costa e Stella Santa Giustina. In alternativa risalire il corso del Torrente Sansobbia.

In barca
Escursioni in battello
Con partenza diretta dal porticciolo di Varazze, da Giugno a Settembre, gite a S. Fruttuoso, Portofino, Cinque Terre e Portovenere. Visione dal mare dei fuochi artificiali di ferragosto. Si effettuano anche escursioni di whale watching con la guida di un biologo marino.

Infine sono disponibili servizi navetta per escursioni organizzate per piccoli gruppi.

Destinazioni:
- Sassello
- Eremo del Deserto
- Monte Beigua
- Arenzano
- Genova (acquario e centro storico)
- Rapallo
- Portofino
- Borgio Verezzi
- Toirano
- Sanremo
- Costa Azzurra.

Privacy policy | Company info | Credits | Area Riservata
Hotel e Residence Coccodrillo Varazze - Via Sardi, 16 17019 Varazze (Savona) - Tel. +39 019 93.20.15 - Fax +39 019 93.25.88 - info@coccodrillo.it - P.IVA 00810270090
Escursioni e Percorsi Varazze e Entroterra Escursione Parco del Beigua